Quantcast
Channel: Università degli Studi di Sassari
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3393

Contro la desertificazione firmata la dichiarazione d'intenti tra le università del Mediterraneo

$
0
0
Pogetto Wadis-Mar, firma dichirazione d'intenti contro la desertificazione 1
Venerdì, 17 Giugno, 2016

Giovedì 16 giugno nella sala Milella dell'Università di Sassari il Rettore dell'Ateneo Massimo Carpinelli e il Prorettore all'Internazionalizzazione dell'Università di Cagliari, Alessandra Carucci, hanno firmato con la rete delle Università del Mediterraneo UNIMED, l'Università di Tripoli e l'Università algerina di Frères Mentouri Consantine una dichiarazione d'intenti per la cooperazione nello sviluppo di programmi di ricerca e didattica per combattere la desertificazione e la degradazione dei suoli. 

Per l'Università di Tripoli era presente il Rettore Mahmoud Benshaban, per l'Università di Constantine c'era Azedinne Mebarki, Presidente del Consiglio Scientifico della Facoltà di Scienze della Terra e dell'Universo. Per UNIMED, ha firmato il Presidente Wail Benjelloun.

La dichiarazione è stata siglata nel quadro della conferenza conclusiva del progetto "Wadis-Mar", finanziato dall’Unione Europea, che ha realizzato interventi per lo sviluppo di sistemi integrati e sostenibili di gestione delle risorse idriche in campo agricolo e di sistemi di MAR (managed aquifer recharge) per la ricarica artificiale degli acquiferi nel Oued Biskra in Algeria e nel Oued Oum Zessar in Tunisia, aree di intervento. Al progetto, coordinato dal prof Giorgio Ghiglieri per il Centro NRD-UNISS, hanno collaborato l'Università di Barcellona, l’Observatoire du Sahara et du Sahel (OSS) di Tunisi, l’Institut des Régions Arides (IRA) di Médenine, Tunisia e l’Agence Nationale des Ressources Hydrauliques (ANRH) di Algeri. L’evento ha coinciso con la “Giornata mondiale per la lotta alla desertificaizione” indetta dall’ONU per il 17 giugno.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3393

Trending Articles